Croce Bianca Milano Sezione Landriano

Il Gruppo Formazione Landriano è composto da un Istruttore Regionale e un Istruttore BLSD-Laico che, insieme ad altri due formatori Interni, si occupa di garantire un continuo aggiornamento dei Volontari già presenti in Associazione ma soprattutto di formare tutti coloro che decidono di diventare Volontari per il Trasporto Sanitario o Soccorritori 118 con appositi corsi obbligatori.

Vediamo nel dettaglio le nostre attività
CORSO per TRASPORTO SANITARIO

E’ un corso della durata di 46 ore al termine del quale, dopo un esame interno, il Volontario potrà svolgere i servizi di trasporto Secondario ovvero accompagnamento Dializzati e Disabili, dimissioni e Ricoveri.

CORSO per SOCCORRITORE-ESECUTORE 118

Il corso è il proseguo del Trasporto Sanitario dove vengono approfondite le tecniche di soccorso, l’uso del Defibrillatore (DAE) e di tutte le Linee Guida del nostro Servizio Sanitario dettate da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza). Al termine del Corso si terrà un esame che certificherà l’idoneità per diventare Soccorritore Esecutore.

INCONTRI CON LA POPOLAZIONE

Abbiamo organizzato nei comuni di Landriano, Torrevecchia Pia e Locate Triulzi serate per sensibilizzare la popolazione sul problema, venuto più volte alla cronaca, della Ostruzione delle Vie Aree – Cosa FARE e come FARE –

INCONTRI NELLE SCUOLE

Croce Bianca è inserita nel “Patto Educativo del Territorio” Grazie al quale possiamo portare a conoscenza dei più piccoli il mondo del 118 ed insegnare loro il significato e l’utilizzo corretto di quel numero.

PROGETTI PAD - uso dei defibrillatori in luoghi pubblici

L’obiettivo è divulgare la conoscenza delle manovre cardiopolmonari (massaggio cardiaco)

Croce Bianca sezione di Landriano è in grado di supportare l’utenza

Le persone che entrano a far parte del progetto devono essere opportunamente addestrate mediante un corso della durata di 5 ore comprendente sia la parte teorica che esercitazioni pratiche di manovre di rianimazione cardiopolmonare unite all’uso del DAE (BLS-D), con relativo rilascio di autorizzazione all’uso del Dae.